Acquisti di dicembre: al via la campagna di sensibilizzazione di Confcommercio Ascom Bologna verso i consumatori

Dopo l'avvio del periodo delle festività natalizie, caratterizzato dall'evento di accensione delle luminarie nelle principali vie e piazze della Città Metropolitana alla quale hanno partecipato 20mila bolognesi e turisti, parte ora una nuova iniziativa di comunicazione targata Confcommercio Ascom Bologna per promuovere gli acquisti nelle attività economiche di prossimità.

La campagna, che quest'anno avrà come slogan "Per i tuoi regali di natale scegli qualità, servizio e cortesia: acquista dai tuoi commercianti di fiducia", riguarda oltre 14mila esercizi al dettaglio in sede fissa tra città e area metropolitana : in queste attività il consumatore può trovare prodotti di qualità, un servizio altamente professionale e personalizzato nonché, molto spesso, la convenienza in termini di prezzo, soprattutto rispetto ad altre forme della distribuzione.

In riferimento alle vendite natalizie, c'è il rischio che la fase di incertezza su contenuti e tempi della manovra di bilancio possa condizionare negativamente la propensione al consumo. Attualmente, abbiamo però delle previsioni di sostanziale tenuta rispetto all'anno passato: il valore della spesa media, secondo il nostro ufficio studi, si dovrebbe assestare intorno ai 166 Euro pro capite. I bolognesi, per i loro regali, acquisteranno soprattutto generi alimentari, giocattoli, elettronica di consumo, capi di abbigliamento e libri.    

Il quadro turistico sulla Città Metropolitana risulta incoraggiante; come ha recentemente rilevato Federalberghi Bologna  al momento sono già state prenotate per le prossime festività circa il 50% delle stanze.

Quindi ci sono tutte le premesse affinché le nostre imprese del commercio di prossimità possano chiudere il 2018 positivamente, grazie anche al mese in cui realizzano almeno un quinto del loro fatturato annuale. 

Nella campagna, che parte oggi e durerà per alcune settimane sulla stampa locale, abbiamo voluto anche rimarcare il ruolo fondamentale che il commercio ricopre nel tessuto urbano in termini di qualità della vita, socialità, servizio qualificato e presidio: per questa ragione, ci è sembrato opportuno inserire un chiaro riferimento sottolineando che "I negozi sottocasa tengono viva e sicura la città in cui abiti".  

Enrico Postacchini
Presidente Confcommercio Ascom Bologna


In allegato: campagna di comunicazione Confcommercio Ascom Bologna
 
Bologna, 30 novembre 2018

 
 

Società servizi