Presentazione del volume Invito alla corsa


Presentazione del volume Invito alla corsa di Vito Melito, a cura di Carlo Orzeszko
in collaborazione con FIDA Bologna

Corsa e sana alimentazione: palestra naturale per stare in forma


La corsa è il primo movimento naturale che ognuno di noi ha fatto subito dopo essere passati dal "gattonare" ai primi incerti passi. Tutti noi corriamo, che sia nel partecipare alla Maratona o nel cercare di prendere l'autobus. "Invito alla Corsa" scritto da Vito Melito e curato da Carlo Orzeszko per Bud Press editore ha proprio questo scopo di far conoscere a tutto tondo l'attività della corsa attraverso un vademecum che in ordine alfabetico indica le maggiori terminologie che contraddistinguono la corsa.

Correre in modo corretto deve essere accompagnato da una sana alimentazione e la Fida ha colto con entusiasmo questo connubio dando un contributo fattivo e soprattutto di argomenti alla redazione del volume. Infatti oltre alla Piramide Alimentare si possono trovare le tabelle per potersi alimentare in modo corretto per poter iniziare e affrontare prove di corsa anche di alto kilometraggio.

"Confcommercio Ascom Bologna sostiene e promuove tutte le iniziative realizzate dalle Federazioni alimentari per valorizzare un'alimentazione sana, prodotti e materie prime di qualità che spesso vanno di pari passo con i benefici dell'attività fisica e dello sport. FIDA Bologna, attraverso iniziative di collaborazione con altre realtà del nostro territorio, si impegna a informare i consumatori dell'importanza che frutta e verdura hanno nell'alimentazione quotidiana" illustra Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.  

"Il binomio sana alimentazione e movimento è alla base del benessere psico-fisico e noi associati FIDA Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione ci impegniamo quotidianamente nel promuovere questo messaggio. Ai consumatori consigliamo le nostre selezioni di prodotti freschi preferibilmente del territorio che seguono la  stagionalità; cibi gustosi con  alti valori nutrizionali consigliati  sia  per l'alimentazione specifica dello sportivo che per tutta la famiglia" spiega Marinella Degliesposti Presidente FIDA Bologna.

"Da anni FIDA Confcommercio collabora con FIDAL sia su manifestazioni sportive di carattere  nazionale - Roadshow Runcard e Athletic City - sia internazionali, campionati mondiali di atletica a Londra nel 2017 e campionati europei a Berlino nel 2018. Pertanto è venuto spontaneo come FIDA Bologna  accompagnare la realizzazione di questa opera che mancava nel panorama della letteratura sportiva" conclude Marinella Degliesposti.



Vito Melito dall'alto della sua esperienza di campione mondiale della 100km è un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'atletica e tutte le tabelle che potete trovare nel volume le ha provate personalmente rendendo il libro prezioso per tutti quelli che vogliono mettersi alla prova.
Del resto ogni domenica sono a migliaia le persone che corrono e camminano nelle manifestazioni podistiche che si disputano in ogni parte del mondo.

Invito alla Corsa è un manuale pratico per poter iniziare un'attività salutare ed economica dandosi anche delle regole di vita importanti come saper mangiare correttamente.Potete trovare una particolarità sfogliando il libro: la foto autografa di Dorando Pietri fornita dal presidente della Gabbi Atletica Nerio Morotti .

"Invito alla Corsa"
Autore Vito Melito
Curato da Carlo Orzeszko
Illustratore : Guido Marchesini
Patrocinio: Fidal Nazionale, FIDA Provinciale Editore Bud Press Srls, Pagine 240




Bologna, 15 novembre 2018

 
 

Società servizi