Violenza sulle donne: come difendersi

Modalità di difesa corporale e psicologica per le donne illustrate dai funzionari esperti dell'Arma dei Carabinieri di Bologna in collaborazione  con il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna

Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna, anche quest'anno, propone, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2018, un supporto concreto per la salvaguardia dell'integrità fisica e psichica delle donne.

Grazie alla collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna, il Gruppo Terziario Donna ha organizzato un breve percorso informativo, teorico e pratico, che ha come obiettivo quello di aumentare la capacità femminile di difesa da aggressioni di diverso genere: fisiche, psicologiche, verbali, condurre a scontri fisici anche all'interno dei punti vendita e nella quotidianità.

"Ringrazio il Gruppo Terziario Donna e la Confcommercio Ascom Bologna per l'opportunità offerta all'Arma dei Carabinieri di Bologna di avviare iniziative concrete su un tema tanto delicato e drammatico, quale è quello della violenza di genere. Le cronache non mancano di sottolineare il triste ricorrere di crimini consumati anche nell'ambito familiare o affettivo, che tanto caratterizzano il nostro tempo e che vedono le donne spesso vittime di una violenza inaccettabile, che non può e non deve albergare, in alcuna forma, in una società civile. Si tratta di un fenomeno tanto articolato e complesso, con profonde radici culturali e sociali, che continua a necessitare di un'attenzione particolare da parte di tutte le Istituzioni e una costante collaborazione di tutte le componenti in campo.
L'Arma, condividendo le preoccupazioni della popolazione, prima, e del Legislatore, dopo, ha subito avviato progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, primo fra tutti la costituzione della Sezione Atti Persecutori. Tante poi sono state le attività che i Carabinieri hanno sviluppato a livello centrale, trovando lo speculare coinvolgimento dei reparti territoriali dell'Arma anche in numerose iniziative locali, proprio come questa finalizzata a fare accrescere la consapevolezza sulle insidie cui sono esposte le donne e a fornire suggerimenti e modelli di comportamento nei casi di aggressione", afferma Pierluigi Solazzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna.

 "Ringraziamo innanzi tutto per la preziosa collaborazione il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna che, anche insieme a noi, sostengono iniziative e progetti contro la violenza sulle donne, per aiutare ad affrontare fenomeni e situazioni di violenza fisica e psicologica che, purtroppo, ultimamente, continuano ad essere molto frequenti. Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna, costituito dalle nostre imprenditrici, si impegna a fronteggiare questo grave fenomeno attraverso attività concrete finalizzate a migliorare la vita e il lavoro di tutte le donne proprio come questo che sitiamo presentando al quale speriamo sia numerosa e attiva la partecipazione" spiega Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

"Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna che con orgoglio io rappresento non poteva esimersi dall'occuparsi di questa enorme piaga sociale che è la violenza sulle donne ed anche la violenza in generale. Per questo abbiamo ritenuto di organizzare, in collaborazione con i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri - che ringrazio sinceramente - un brevissimo percorso formativo, per suggerire alcuni strumenti che ci rendano in grado di saper affrontare eventuali aggressioni anche all'interno delle nostre attività" dichiara Donatella Bellini Presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Ascom Bologna.

"Siamo certe che anche piccoli accorgimenti, sia di carattere fisico , che psicologico, da seguire nella nostra vita professionale e quotidiana, saranno un sicuro aiuto, alle nostre associate" conclude Donatella Bellini.

Il percorso illustrato nell'opuscolo allegato prevede due incontri gratuiti ai quali si può partecipare fino ad esaurimento dei posti mandando una richiesta di partecipazione a questa email gruppoterziariodonna@ascom.bo.it entro il 16 novembre 2018. 


Le date programmate sono:

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
ORE 10,30-12,30, Caserma L. Manara Sala Monticelli, sede del Comando dei Carabinieri Legione Emilia Romagna, Via dei Bersaglieri 3 - Bologna. Questo incontro sarà teorico-pratico e tratterà la gestione di situazioni di violenza di genere e stalking e saranno date istruzioni e prove pratiche di difesa personale.

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE 2018
ORE 17,30-19,30 Palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Ascom Bologna, Strada Maggiore 23 - Bologna. L'incontro tratterà il tema della violenza sulle donne: normativa violenza di genere e stalking, supporto psicologico e attività per aiutare le donne in difficoltà.




Bologna, 14 novembre 2018

 
 

Società servizi