COOL-TOUR STREET percorsi di cultura, arte, storia e memoria dei luoghi 2017 via Castiglione, dalle Due Torri ai Giardini Margherita

Torna COOL-TOUR STREET 2017 dal 19 giugno e fino al 1 luglio, i percorsi di cultura, arte, storia e memoria dei luoghi, promosso da Confcommercio Ascom Bologna e Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna, ideato dall'arch. Daniela Delvecchio che ogni anno propone l'itinerario di un tracciato stradale di particolare rilievo nella struttura della città di Bologna.
Questa edizione vi condurrà per via Castiglione- dalle Due Torri ai Giardini Margherita la strada che lega il cuore della città alle colline che la circondano.

La novità di quest'anno è Un libro a Palazzo che seguendo la precedente manifestazione, Un libro in piazzetta entra nei palazzi storici con la presentazione di novità editoriali unitamente ad un brindisi con i partecipanti che concluderà l'appuntamento.

Gli eventi che caratterizzeranno questa edizione saranno una  serie di visite guidate  ai complessi di maggior rilievo, accompagnata da rappresentanti delle istituzioni che hanno sede presso i diversi complessi:Palazzo Pepoli Campogrande e Pinacoteca , Palazzo Pepoli e Museo della Storia di Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna , Complesso gesuitico Santa Lucia-Galvani-Università, Teatro Duse, Istituto CavazzaTra case e Palazzi SenatoriiAcque e Giardini Margherita,la presentazione di novità editoriali a cura di librerie e case editrici TRAME, Ibis, Bonomo Editore, Persiani Editore con aperitivo conclusivo e l' esposizione temporanea, per tutto il periodo di programma, di artisti contemporanei ospitati all'interno delle attività commerciali nell'ambito di via Castiglione.

"COOL-TOUR STREET è un progetto dedicato alle strade di Bologna che rappresentano cultura, arte, storia e contemporaneità. Quest'anno l'itinerario vi condurrà a visitare famosi palazzi della città e vi offrirà la possibilità di partecipare ad incontri con gli autori di libri curati dalle librerie della Federazione Librai di Confcommercio Ascom Bologna quali Bonomo, Trame e IBIS" spiega Alberta Zama Presidente della Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna.
"Realizzare eventi culturali per promuovere Bologna e il suo patrimonio artistico è ormai per la Federazione Librai un'interessante e consolidata abitudine che riscuote molto successo. Dopo Un libro in piazzetta anche questo nuovo itinerario, che si svolgerà nei pomeriggi estivi di giugno, porterà il pubblico a scoprire le bellezze di palazzi storici e le trame di nuovi libri selezionati e curati dalle nostre librerie" dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Bologna, 12 giugno 2017

 
 

Società servizi