Corso a mercato
 

Responsabile del Punto Vendita

I forti cambiamenti in atto nel mondo del commercio esigono sempre di più lo sviluppo e la preparazione di profili professionali in grado di gestirli.
Obiettivi aziendali sfidanti  necessitano di velocità di risposte ed efficienza nell'agire.
Organizzare, gestire, coinvolgere, motivare e decidere sono solo alcune delle attività richieste a chi vuole operare con responsabilità sia nel mondo della grande distribuzione organizzata che nei centri commerciali o nei negozi di proprietà.
Il retail store manager è responsabile delle vendite a 360° e pertanto dovrà essere in grado di pianificare una strategia commerciale.


Cosa intendiamo?
Una figura strategica a metà strada tra il commerciale ed il gestionale, in grado di capire le esigenze ed i trend del mercato e di occuparsi :
- di pianificare strategie di marketing e comunicazione
- di servizio al cliente
- dei rapporti con i fornitori e delle scelte connesse all'assortimento
- delle attività di fidelizzazione della clientela
- della gestione del magazzino
- della politica dei prezzi fino alla definizione degli sconti e delle offerte speciali
- di visual merchandising


 

Vuoi diventare un professionista all'avanguardia nel mondo del retail?
Iscom Bologna, la scuola di formazione della Confcommercio di Bologna, con esperienza pluriennale nel settore del commercio, ha pensato questo corso di alta specializzazione in forma modulare per essere fruito interamente da chi sta cercando di inserirsi in questo settore o scegliendo i moduli di interesse da parte di chi già sta svolgendo questo ruolo ma vuole perfezionarlo.

Contenuti

Strategia e marketing (8+16 ore)
Retail & visual: basic & practice (8 ore)
Retail & visual: advance & practice (8 ore)
Retail & windows: basic & practice (4 ore)
Retail & windows: advance & practice (4 ore)
Retail & sales skills: basic (4 ore)
Retail & sales skills: advance (4 ore)
Retail & Store Management: from opening to closing (4 ore)

Metodologia didattica

L'alternanza di lezioni frontali con elaborazione e sviluppo di casi concreti, le testimonianze da parte di chi sta già ricoprendo questo ruolo, guidate dai formatori, per cogliere gli aspetti legati all'esperienza nell'adottare soluzioni, fanno questo percorso estremamente interattivo, piacevole da seguire nonché efficace nella trasmissione delle tematiche.

Calendario

Il corso ha una durata complessiva di 60 ore

Docenti

Maurizio Morini: consulente di marketing, formatore con esperienza pluriennale nel mondo del retail ed in particolare della grande distribuzione organizzata, ha seguito e segue numerosi progetti di Marketing strategico per importanti aziende del territorio
Paolo Zanardi: Titolare di Xtretail srl, società con pluriennale esperienza in retail consulting, visual merchandising e marketing activities
Simona Fiore: Architetto, ha maturato una significativa esperienza in ambito retail e visual merchandising, collabora con Xtretail pertutta l'area retail & windows
Giovanna Chiarenza: ha collaborato con importanti aziende come Levi's, Cku e Rituals per la formazione dei loro store managers, avendo maturato una decennale esperienza sul campo

Sede

Iscom Bologna
Via Cesare Gnudi 5
40127 Bologna

Contatti

Tel. 051.4155711
info@iscombo.it

Questo corso non ha al momento una edizione attiva

Attiveremo subito una edizione non appena riceveremo un numero di richieste sufficienti.

Il costo del corso è di 1683.60 €