Corso a mercato

IN VIAGGIO TRA I DIRITTI E I DOVERI DEGLI ALBERGATORI: QUALI RESPONSABILITÀ

settore TURISMO

 
 

Molte volte i confini fra gli obblighi dell'albergatore e dei suoi clienti si confondono, creando obblighi e responsabilità, in capo ai gestori degli alberghi, inesistenti.
Questo incontro analizzerà dal punto di vista legale:
* quali sono i doveri e i conseguenti rischi in capo all'albergatore, approfondendo le tutele che si possono ottenere da un comportamento scorretto e in mala fede dei propri clienti
* quali responsabilità nei casi di outsourcing di servizi o parte di essi
* le tutele legali di cui può disporre ogni albergatore nei confronti delle società online come booking, che costringono gli alberghi ad offrire spesso e volentieri camere ad un prezzo inferiore rispetto alla media, rischiando di trasformare i guadagni in perdite.

Contenuti

  • Contratto di albergo
  • Doveri e responsabilita dell'albergatore
  • Contratto di deposito e cose in custodia (responsabilità limitata)
  • Contratto di noleggio attrezzatura alberghiera (obblighi dei clienti)
  • Cose sottratte o danneggiate in albergo, chi paga?
  • Obblighi del cliente: il cliente non paga
  • Tutele legali in caso di disdetta del cliente
  • Quale contratto per l'outsourcing
  • Polizza assicurativa obbligatoria per l'albergatore?
  • Contratto di agenzia tra albergo-agenzia di viaggi e il nuovo mondo online di booking; b&b; expedia...come tutelarsi

Docente

DOTT. GHERARDO DUGATO
Avvocato, esperto in materia di contenzioso.

Partecipanti

Destinatari del corso: titolari e responsabili delle imprese alberghiere

Calendario

Lunedì 24 settembre 2018
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00

Sede e Contatti

Iscom Bologna
Via Cesare Gnudi 5
40127 Bologna

Tel. 051.4155711
info@iscombo.it
Referente:  Rocco Scarinci

Acquista il corso

Data24/09/2018
LuogoISCOM BOLOGNA - Via Cesare Gnudi 5 (BO)
OrarioDalle ore 20.00 alle 23.00
Costo146,40