Corso a mercato

IL LAYOUT MERCEOLOGICO

settore COMMERCIO

 
 

Con layout merceologico si intende il modo con cui esponiamo efficacemente i beni di consumo nel punto di vendita utilizzando una serie di tecniche per renderli visibili, disponibili e attrattivi per i consumatori.
Lo scopo è aumentare le vendite, adattare l'assortimento ai bisogni del mercato e gestire il comportamento d'acquisto del consumatore.
Questo incontro formativo si propone quindi di far acquisire ai partecipanti tecniche per la localizzazione spaziale e per l'esposizione del prodotto nel punto vendita al fine di influenzare la domanda d'acquisto.

Contenuti

  • Risorse umane e loro gestione
  • Prodotti e loro valorizzazione
  • Gli spazi nell'unità di vendita e le loro ottimizzazione
  • Aggregazione delle merceologie
  • Aumentare o diminuire la vendibilità di un prodotto
  • La gestione dello spazio
  • Calcolo dell'indice di Rotazione

Docente

STEFANO BASILE
Esperto di prodotti enogastronomici e layout merceologico, da più di vent'anni si occupa di aumentare il livello di qualità dei prodotti ed le performance degli spazi e dei processi dell'industria alimentare. Consulente di diversi brand della distribuzione alimentare tra cui Pam, Gruppo VèGè, A&O Selex, Coop, Eataly Distribuzione e con alcune industrie di produzione alimentare come Gruppo Donelli, Panem, Caster, in qualità di responsabile scelta, controllo qualità e gestione dei prodotti deperibili, determinazione dei prezzi e ottimizzazione delle rese, nonché di selezione e formazione del personale.

Partecipanti

Destinatari del corso: titolari, responsabili ed operatori addetti all'allestimento nelle imprese del commercio alimentare

Calendario / Modalità di svolgimento

Giovedì 29 marzo 2018
Dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Sede e Contatti

Iscom Bologna
Via Cesare Gnudi, 5
40127 - Bologna

Tel. 051.4155711
info@iscombo.it

Referente: Rocco Scarinci

Questo corso non ha al momento una edizione attiva

Attiveremo subito una edizione non appena riceveremo un numero di richieste sufficienti.

Il costo del corso è di 146.40 €