Appalto di Servizi. Affidare all'esterno le attività aziendali: come tutelarsi dai rischi

Martedì 30 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore 23, Bologna

Affidare a terzi alcune attività all'interno della propria azienda sta diventando una pratica sempre più diffusa. Spesso però si sottovalutano le implicazioni e le conseguenze che ricadono sull'azienda nel caso in cui il fornitore del servizio commissionato non adempia regolarmente agli obblighi nei confronti dei suoi lavoratori dipendenti (sia che siano di carattere retributivo, previdenziale o fiscale).

Nel corso dell'incontro analizzeremo le casistiche più frequenti che ricadono nell'appalto di servizi (pulizia, sgombero, catering, gestione del magazzino, allestimento locali, manutenzione impianti, affidamento di attività interne all'azienda, mensa, etc.) e individueremo gli strumenti di tutela per evitare di essere coinvolti negli inadempimenti dell'azienda fornitrice del servizio.

Relatore
GIANLUCA SPOLVERATO
Avvocato in Padova, Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro

Moderatore

PAOLA FONTANELLI
Ufficio Sindacale Confcommercio Ascom Bologna

Informazioni
Il seminario è rivolto a tutte le imprese ed anche a titolari di piccoli esercizi commerciali, pubblici esercizi e alberghi. I partecipanti verranno ammessi fino ad esaurimento dei posti disponibili. Quota di partecipazione: 30,00 Euro + iva riservata ai Soci di Confcommercio Ascom Bologna.

Per informazioni: Confcommercio Ascom Bologna - Ufficio Sindacale - Tel. 051.6487402 Iscrizioni entro il 25 maggio - Fax 051.6487876 - Email: anagrafe@ascom.bo.it

 

Società servizi